Alpe Campo

dislivello complessivo (m.): 618
difficoltà: F
esposizione: O
località partenza: Frazione Ronco (Piemonte)
su Gulliver.it

Questo alpeggio, situato nella conca dominata dal Tagliaferro e dalla cima del Carnera, è situato sul ciglio di un pianoro, al quale affluiscono i diversi rigagnoli che scendono dalla testata.
Giunti ad Alagna, superata la Chiesa si continua in direzione del Wold; si imbocca il terzo ponte sulla destra oltrepassando la Frazione Pedemonte, per giungere al termine della strada in Frazione Ronco.
Si costeggia il torrente alla sinistra orografica e si segue il sentiero n° 9: addentrandosi nel bosco di latifoglie con ricca vegetazione si supera l'agglomerato di baite di Wittwosma e dopo circa 30 minuti dalla partenza si oltrepassa il pascolo di Wittwosma superiore.
Il percorso, che sale con tornanti a gradoni, offre scorci panoramici degni di una pausa sui Corni di Stofful, la Valle d'Olen, la Valle d'Otro e tutte la frazioni sottostanti compresa la vecchia miniera d'oro. Sorpassando la Cascata del Rio Campo si entra
nell'avvallamento di questo corso d'acqua, e lasciando in seguito alla destra il sentiero che porta all'Alpe Sattal 2700 m., il cammino continua a sinistra raggiungendo dapprima l’Alpe Campo Inferiore 1846 m. e finalmente l’Alpe Campo Superiore 1923 m.
Tra i casolari dell'antico alpeggio, la Sottosezione del CAI di Alagna ha ricavato una Capanna Sociale, con apertura continua in estate; festiva e prefestiva da Maggio a Ottobre.

Inserisco questa descrizione per l'avvenimento storico che ha portato la nostra Cristina (3 anni) salire (2 ore emmezza) e scendere (2 ore) con le sue gambotte! prima gita seria con grande soddisfazione di mamma e papà (non ché di Riccardo portato su da me nel marsupio)!
Grande Cristina!

5 Luglio 2008

Seconda grande performance di Cristina, in un'ora e cinquanta ha riconquistato la vetta! Riccardo nello zaino ha seguito l'evolversi della salita e della discesa russando sonoramente!!! In ogni caso inserisco arrivati ha goduto con noi della grande ospitalità, del buon cibo e della bellezza della valsesia!