Manovre
Ancoraggio su neve
Paranco di recupero
L'assicurazione
consiste nel creare, con apposite manovre di corda, un sistema che garantisca la massima sicurezza possibile ai componenti della cordata durante l'intera ascensione, anche in caso di volo del primo di cordata. Dopo aver predisposto l'ancoraggio il primo si autoassicurerà con nodo barcaiolo e inizierà il recupero del secondo utilizzando il nodo mezzo barcaiolo su altro moschettone, fissato all'ancoraggio nella stessa posizione del moschettone a ghiera usato per l'autoassicurazione
Assicurazione dal secondo al primo
Stessa manovra dell'assicurazione del primo al secondo, dopo aver girato il mezzo barcaiolo nel moschettone
Nel caso di volo del capocordata
l'ancoraggio subirà un ribaltamento secondo la direzione dello strappo (qualora fossero già stati utilizzati rinvii intermedi di progressione) per cui è necessario predisporre attentamente l'ancoraggio in modo da garantire una tenuta anche per questa evenienza. In questo caso il secondo, prima di bloccare la corda, dovrà favorire un dosato scorrimento della stessa per conferire dinamicità alla caduta e conseguente riduzione degli strappi
Nel caso si stiano utilizzando 2 corde
si ripete la manovra descritta sopra componendo i due mezzi barcaioli su due moschettoni distinti e sfalsati in altezza, onde evitare eventuali attriti fra i due nodi. Questo risultato si può altresì ottenere con i 2 moschettoni affiancati, inserendo però un terzo moschettone libero